La squadra della Roma Volley Club è in buone mani, stavolta non in senso figurato. Infatti Silvia e Serena da diverse stagioni sono le fisioterapiste che seguono passo passo tutti i giocatori, si prendono cura di loro da vicino, in casa e trasferta. Due professioniste e appassionate di pallavolo al servizio dei colori della squadra della Capitale.

Serena Scorza, 29enne romana, laureata in Scienze Motorie con specializzazione in Management dello Sport e poi laureata in Fisioterapia successivamente, ha iniziato a lavorare nello sport 8 anni fa tra società sportive e palestre come tecnico e preparatore atletico in, ma è con la laurea in fisioterapia che approfondisce il lavoro in ambito sportivo non solo come tecnico ma anche come riabilitatore. “La mia sfida diventa quella di far incontrare e camminare parallelamente la riabilitazione e il movimento e scoprirne la complementarietà. Ed é proprio questo che cerco di fare da tre anni con la Roma Volley, trovare il connubio tra riabilitazione movimento e prevenzione, ricercando un livello più alto di prestazione, prevenendo al massimo gli infortuni, purtroppo piuttosto frequenti nella pallavolo. L’esperienza in serie A con una squadra che rappresenta la mia città, cui sono legata sentimentalmente, é stata ed é sicuramente una crescita professionale oltre che una sfida. Noi “raccogliamo” dalla squadra, giocatori, tecnici, ma anche felicità, gioie, malumori quotidiani, questo nell’arco di tre anni ci ha portato a essere quasi una famiglia, un team efficiente in cui tutte le informazioni viaggiano parallelamente tra tutti i membri del team. Da noi, medico, fisioterapista, allenatore, team manager, preparatore atletico, lavorano in armonia per raggiungere un obiettivo comune, il risultato. Con Vannicelli c’è tanta stima e fiducia, non agiamo mai senza prima consultarci, con D’Amico ancora non ho avuto modo di conoscerlo, ma spero di farlo presto”.

Silvia Minnucci, 31 anni, romana doc e pallavolista da sempre. Ha conseguito con lode la Laurea in Fisioterapia e la Laurea Magistrale in Scienze della Riabilitazione. Ha ottenuto il titolo internazionale OMPT (Orthopaedic Manipulative Physical Therapist), completando un master universitario in terapia manuale applicata alla fisioterapia muscoloscheletrica. Negli anni ha partecipato a numerosi corsi di formazione e ha maturato esperienza in diversi ambiti, specializzandosi principalmente in riabilitazione ortopedica e sportiva. Da circa 10 anni svolge la sua attività clinica in centri privati di fisioterapia e poliambulatori specialistici e collabora con diverse società romane di pallavolo. Sempre in continuo aggiornamento e perfezionamento professionale, attualmente svolge attività didattica nel ruolo di tutor accademico a contratto nell’ambito del master in “Fisioterapia Muscoloscheletrica e Reumatologica” presso l’Università “Tor Vergata” ed è coinvolta in vari progetti di ricerca scientifica in ambito riabilitativo. “La pallavolo è il leitmotiv della mia vita, è lo sport di cui sono innamorata fin dall’infanzia e al quale ho dedicato gran parte delle mie giornate in qualità di atleta militante in campionati di serie C, allenatrice di gruppi giovanili e fisioterapista sportiva. Ringrazio mio padre, insegnante di educazione fisica, per avermi trasmesso questa passione che sono riuscita a ritrovare nel lavoro.

Ho il privilegio di vestire i colori della mia città per il terzo anno consecutivo, dedicandomi alla gestione fisioterapica degli atleti in stretta collaborazione con uno staff incredibile, lo “staff del Presidente”. In particolare, guidate dall’esperienza del Dr. Vannicelli e da un altro professionista come Leonardo D’Amico, Serena Scorza e io ci occupiamo della riabilitazione e del trattamento degli infortuni sportivi e dei disturbi muscoloscheletrici acuti e cronici degli atleti. Il nostro lavoro si svolge sia durante le sessioni di allenamento in palestra che nel giorno di gara, seguendo i ragazzi anche in trasferta. Quest’anno, dopo il lungo periodo di stop lontano dal campo di gioco, sarà ancor più fondamentale la cooperazione con il preparatore atletico Giovanni Di Maio, soprattutto nelle valutazioni funzionali pre-season, al fine di individuare precocemente le problematiche di salute e i fattori di rischio di ogni singolo atleta, definire fin da subito programmi di prevenzione e attuare le più appropriate strategie di intervento fisioterapico. La nostra sfida quotidiana è permettere all’atleta di affrontare la stagione nelle migliori condizioni possibili, senza quei disturbi fisici che potrebbero influenzare negativamente la performance e generare preoccupazioni, paure e insicurezze. Per raggiungere gli obiettivi prefissati sarà necessario un occhio costantemente attento e la differenza la troveremo nella minuziosa cura dei dettagli. Grazie alla Roma Volley sono cresciuta professionalmente e umanamente e l’emozione di tornare a lavorare e ad esultare con questa grande famiglia è davvero tanta”.