Ci ha messo tutto quello che aveva, cuore, coraggio, forza, ma contro la capolista Trentino l’Acqua & Sapone è uscita dal campo battuta 3-1 e con la consapevolezza di aver giocato a testa alta. Una sconfitta contro la Delta Informatica che ha messo in luce quanto questo gruppo avesse un’anima pulsante. Una Roma bella a metà, quella del primo e del terzo set, ma che allo stesso tempo non ha trovato continuità per tutta la partita. Dall’altra parte della rete le bocche da fuoco Melli, Piani e D’Odorico alla lunga sono emerse, Roma di fronte ai 450 del PalaHoney ha comunque dato prova di voler cambiare l’inerzia di queste ultime settimane. Infatti aveva iniziato nel migliore dei modi, giocando a mille tutti i palloni, contrattacco perfetto, battuta pungente e buon muro-difesa. Dal 20-17 Trentino è rientrata e il finale è stato emozionante, punto su punto con le giallorosse che hanno annullato un set point e al secondo tentativo hanno chiuso ai vantaggi. Ma come detto Trentino ha iniziato a sbagliare meno e a registrare il contrattacco. Nel terzo set c’era anche l’opportunità di andare sul 2-1, ma sul 21-22 è mancata quella concretezza che ha invece messo la squadra di Bertini. Le parole di Giulia Pietrelli: “Sono sconsolata perchè giochiamo bene il primo, il secondo e poi arranchiamo un po’, ci meriteremmo qualcosa in più almeno soprattutto in casa, perchè stiamo dando tanto. Continuiamo a lavorare perchè la strada è solo quella. Dobbiamo spingere in allenamento e alzare il ritmo, avevamo studiato molto bene a livello tattico le avversarie, inoltre dobbiamo fare di più in ricezione. Ci servono punti nel breve tempo, ci stiamo impegnando tanto, speriamo di raccogliere presto i frutti”.

Acqua & Sapone Roma Volley Club – Delta Informatica Trentino 1-3

(28-26, 18-25, 23-25, 19-25)

Roma Volley Club: Mastrodicasa 10, Pietrelli 14, Balboni, Cecconello 6, Arciprete 16, Toliver 12, Quiligotti (L), Liguori, Pizzolato, Bucci (L), De Luca Bossa, Tosi 1. Ne: Varani. All. Micoli

Trentino: Piani 17, Cosi, Moro (L), Fondriest 12, D’Odorico 11, Barbolini, Moncada 1, Furlan 7, Melli 20. Ne: Vianello, Giometti, Berasi. All. Bertini