L’Acqua & Sapone Roma Volley Club rientra nella Capitale con 3 punti importantissimi (1-3 19-25; 25-19; 21-25; 26-28) strappati, dopo quattro set al cardiopalma, a una Torino battagliera dal primo all’ultimo pallone. Le Wolves guidate da coach Cristofani guardano ora il girone Ovest dall’alto della classifica a quota 12 punti, in attesa di conoscere i risultati delle altre che si affronteranno a partire dalle ore 20:30.

Nel grande Pala Gianni Asti, le due formazioni portano avanti il match nel segno della parità, ma la reazione della capitana romana Papa non si fa attendere: con carattere sale in cattedra e con un attacco a tutto braccio segna sul tabellone il 17-18. Sfruttando un black-out momentaneo delle “padrone di casa”, le Wolves schizzano a +4 e si intascano il primo set (19-25). Il secondo, al contrario, vedono alla conduzione del gioco una Cus Torino impeccabile in ogni fondamentale. Vokshi (15 punti) e Sainz (16) fanno la differenza e mettono in confusione le romane. Cristofani prova anche la carta Bucci, all’esordio stagionale, in ricezione, ma le capitoline cedono e guardano oltre quell’amaro 25-19. La terza frazione di gioco finisce nelle mani giallo-rosse non senza difficoltà, con Spirito e Papà a dare sicurezza alle compagne, e con Bertone che insidia le avversarie con le sue giocate rapide al centro (21-25). La tensione fra le due corazzate raggiunge l’apice nel quarto parziale. Le azioni tornano a diluirsi e ad essere riempite da gesti tecnici e riprese mozzafiato. È così che si arriva ai vantaggi dove, una Roma più combattiva, arriva per prima a conquistare il 26-28 e a fare bottino pieno.
Sono 22 i punti per l’opposto romano Adelusi, doppia cifra anche per Papa (14), Cogliandro (12) e Arciprete (11). Top scorer per Torino Sainz con 16 punti messi a segno.

Le parole a caldo del libero Ilaria Spirito: “È stato molto difficile giocare contro Torino. Un po’ per la conformazione del palazzetto, dove abbiamo faticato a trovare dei punti di riferimento, un po’ perché loro hanno dimostrato di essere una squadra veramente ostica con tantissimi colpi diversi in attacco, un’offensiva efficiente in tutte le rotazioni, un muro ben composto. Abbiamo perciò puntato sull’entusiasmo, l’unico modo per venirne fuori. E ci siamo riuscite conquistando 3 punti importanti. Gli errori fatti oggi, come anche nelle sfide precedenti, restano ancora tanti, per cui il margine di miglioramento è ancora gigantesco, ma dobbiamo continuare sulla scia dell’entusiasmo per vincere anche domenica”.

BARRICALLA CUS TORINO VOLLEY – ACQUA & SAPONE ROMA VOLLEY CLUB  1-3 (19-25; 25-19; 21-25; 26-28)
 BARRICALLA CUS TORINO VOLLEY: Rimoldi 5, Vokshi 15, Bertone 10, Mabilo 7, Gamba (L), Pinto 11, Sainz 16, Sironi 3, Torrese, Batte, Severin, Venturini  All.: Mauro Chiappafreddo  Vice All.: Fulvio BonessaACQUA & SAPONE ROMA VOLLEY CLUB: Adelusi 22, Guiducci 1, Papa 14, Arciprete 11, Cogliandro 12, Rebora 6, Diop 2, Spirito (L), Purashaj , Consoli 1, Bucci (L2) Non entrate Giugovaz. All.: Luca Cristofani  Vice All.: Andrea Mafrici