È sul taraflex rosa del Palamanera che le ragazze guidate da coach Cristofani trovano la prima battuta d’arresto nella fase d’avvio di regular season, dove si rivela vano il tentativo di contenere una Mondovì oggi irrefrenabile che chiude i conti al termine di quattro set ad altissima intensità (3-1 25-23, 25-21, 21-25, 25-22). A disposizione dell’Acqua & Sapone Roma Volley Club tanto materiale su cui lavorare in vista dell’appuntamento in campo di mercoledì 14 ottobre contro Torino.
Il primo set inizia con una Roma convincente che mantiene le distanze dalle avversarie (+2 punti di media). Sul finire del set Roma si blocca e  dall’altra parte Mondovì non tentenna e risolve sul 25-23. Taborelli e Tanase guidano la performance piemontese intascandosi anche il secondo parziale (25-21). La risposta delle giallo-rosse arriva e si fa sentire: dove nei set precedenti peccano di concretezza e concedono troppo alle avversarie, finalmente sfoderano qualche carta in più, partendo dall’ottima copertura del campo di Spirito e dalla risoluzione in attacco di Papa e Adelusi. Il terzo set è di Roma (21-25). L’ultimo parziale mette in risalto una Mondovì eccelsa in tutti i fondamentali che mette a terra il pallone del 25-22.
Una bella prova di carattere per le piemontesi Taborelli (27 punti) e Tanase (19 punti). Per Roma top scorer il capitano Papa (13 punti) e un po’ di cose da sistemare per la gara di mercoledì a Torino.
Le parole di Valeria Papa al termine del match “È stato un peccato aver ceduto il primo set perché eravamo avanti di diversi punti e questo ci ha un po’ ‘tagliato le gambe’. Siamo sempre state abbastanza in partita anche se, nei momenti decisivi, ci è mancato quel cinismo in più. Dall’altra parte della rete c’è sempre stata una squadra che ha giocato molto bene dal muro-difesa alle fasi di contro attacco”

“Questi risultati devono servire per capire come reagire alle difficoltà, ma soprattutto come crescere. Sarà utile in funzione della partita di mercoledì. Bisogna scrollarsi di dosso questa sconfitta, cercare di prendere il buono che abbiamo fatto e da lì ricominciare a lavorare serenamente sulle cose che si possono migliorare”.
ACQUA & SAPONE ROMA VOLLEY CLUB: Anna Adelusi 11, Guiducci Gaia 1, Papa Valeria 13, Arciprete Alessia 10, Cogliandro Asia 8, Rebora Sofia 9, Diop Bintu 5, Spirito Ilaria (L), Purashaj Roberta, Consoli Claudia 3. Non entrate: Bucci Giulia (L), Giugovaz Linda. All. Luca Cristofani Vice All. Andrea Mafrici
LPM BAM MONDOVI’: Taborelli 27, Scola, Bonifacio, Mazzon 5, De Nardi (L), Hardeman 12, Bordignon, Molinaro 10, Tanase 19. Non entrate Midriano, Mandrile (L), Serafini All. Davide Delmati  Vice All.: Claudio Basso