C’è una squadra che va in campo e ce ne è un’altra che sta fuori, l’una è complementare all’altra. L’una ha bisogno dell’altra per vincere. Questa squadra “altra” si chiama “Staff del Presidente”. Un gruppo cui fa parte tutta la parte dirigenziale della Roma Volley. Christian Minciotti, romano, classe ’75, è il Direttore Generale. Prima giocatore all’Arvalia e ora punto di riferimento di questa società che in pochi anni si è consolidata. “Il prossimo sarà il sesto anno in questa avventura, Vetrella, Barani e il sottoscritto siamo stati i primi a rivoluzionare quella realtà e a portarla a questa nuova dimensione. Io mi reputo un braccio destro o sinistro, a seconda dei casi, del presidente. Prendiamo assieme tutte le decisioni strategiche per la parte dirigenziale, mentre ricopro la carica di direttore sportivo, occupandomi del giovanile e del coordinamento con i tecnici, cercando di costruire con Caterina, Monica e Fabio una struttura idonea per la serie A. Abbiamo portato una “semplice” serie B di quartiere a una serie A consolidata. In questi anni siamo cresciuti molto. Vedo il bicchiere mezzo pieno, anche se ancora non siamo attrezzati per mantenere un campionato di A2, non sul lato dirigenziale-economico, ma sul fronte impiantistico. Non abbiamo una casa, vediamo se si riusciremo a costruirla nei prossimi anni, ci stiamo adoperando con le istituzioni locali. Una struttura che ci permetta di consolidarci ulteriormente, di avere stabilità e lavorare per il futuro senza doverci dannare ogni anno dove giocare. L’evoluzione passa necessariamente per un impianto. Un ringraziamento ad Antonello che è un vulcano di idee e ci stimola per dare il meglio. La prossima non sarà una stagione facile per via della pandemia che impatterà su tutti i fronti, lavorativi e sportivi. Dovremo gestire questa emergenza, mentalmente questa situazione può creare maggiori difficoltà. Inizieremo a giocare a porte chiuse, per la squadra sono ottimista, dobbiamo avere fiducia in tutti. Sul giovanile stiamo cercando di costruire un organico di serie C under 20 in collaborazione con alcune società del territorio. Faremo di nuovo la Junior League, lo scorso anno vincemmo una partita con Tuscania, un torneo molto affascinante cui vogliamo partecipare. Abbiamo consolidato le collaborazioni che già avevamo con Duemila12 e Green Volley. C’è un discorso aperto con il consorzio KK Eur, Santa Monica e Cali Roma XIII con Lorenzo Di Bello per cercare di sviluppare il quadrante sud e rinforzare il territorio”.