Inizia con Tuscania l’ultimo treno di partite che svelerà se questa Smi Roma Volley sarà o meno da playoff e soprattutto in che posizione finirà la stagione regolare. Infatti, arrivare al settimo o ottavo posto è completamente diverso rispetto a un nono o decimo posto per via di trasferte in mezzo alla settimana e fattore campo favorevole. Il primo dei tre scontri verità è tra i più ostici, ovvero contro la Maury’s Com Cavi Tuscania (domani alle ore 20.30 al PalaDiFiore di Ostia), terza forza del campionato e vincitrice all’andata per 3-1. Un derby laziale che può rivelare molto nel prossimo futuro della compagine capitolina, chiamata a fare punti per mantenere l’attuale ottava posizione con 23 punti, uno in meno di Sabaudia e uno in più rispetto a Palmi, prossima trasferta del 21 marzo. Un match ostico perché i viterbesi sono un buon roster e lo hanno ampiamente mostrato, anche per via di una classifica in via di definizione per entrambe le realtà. Roma viene da una bella vittoria a Ottaviano e ha il morale alto, Tuscania ha sconfitto Aci Castello tra le proprie mura. La compagine di Tofoli in trasferta ha ottenuto 7 vittorie e 2 sconfitte, quella romana in casa ha conquistato 6 vittorie e 3 sconfitte. Il pensiero del tecnico Mauro Budani: “Per vincere dobbiamo alzare il nostro livello, loro sono una squadra di primo livello, che meritano quella posizione, forse anche qualcosa in più. Hanno pochi punti deboli e sanno far bene molte cose, noi dobbiamo metterli in difficoltà e cercare di prendere punti, poi è una formazione contro la quale abbiamo sempre sofferto, anche se all’andata è stata sorpresa nella prima parte. Sarà una bella partita”.