Una bella e concreta Aeroitalia SMI Roma ritrova il tanto atteso successo casalingo contro il Bisonte Firenze per 3-1 (25-19; 20-25; 25-23; 25-18). La vittoria, valida per la quinta giornata di ritorno di regular season, ha significato un doppio riscatto per le giallorosse, che hanno pareggiato i conti con la sconfitta dell’andata, prendendosi tre punti fondamentali in uno scontro che non si prefigurava semplice. Le giallorosse guidate da Cuccarini hanno trovato in una prestazione corale la chiave per controllare il gioco, soffrendo il ritorno delle ospiti solo nella seconda frazione. Tornate in campo, nella quarta non c’è stata storia: Erblira Bici, eletta MVP della gara con 26 punti messi a referto di cui 1 muro e 1 ace, e una super Melli, autrice di 19 punti, hanno guidato il resto del gruppo fino alla fine, regalando in appena due ore uno spettacolo al pubblico presente e a quello a casa. Miglior marcatrice fra le bisontine l’opposta Kendall con 22 punti (di cui 5 muri).

La squadra della Capitale festeggia il meritato successo e si gode il meritato riposo prima di tornare in palestra e preparare la trasferta a Bergamo in programma domenica 4 febbraio.

1° SET L’avvio è dei più concitati. Le due formazioni entrano in campo pronte a battagliare e procedono punto a punto (5-5). Alsmeier da una parte, Rivero dall’altra: il gioco si fa duro quando ogni tentativo di fuga di Roma viene puntualmente annullato dalle bisontine, brave a ricucire forti di un’ottima prestazione contenitiva a muro e in difesa. Il primo allungo decisivo per Roma è sull’attacco di Melli che vale il +4 (15-11) per poi aumentare sempre di più le distanze fino al 25-19.

2° SET Roma rientra in campo sulle ali dell’entusiasmo con Firenze che si mette all’inseguimento, trovando l’aggancio e poi il sorpasso sul 9-10. La squadra di coach Parisi con Battistoni trova il modo di invertire l’inerzia della contesa e si mette alla guida, trovando il massimo vantaggio sul +5. L’ottima serie al servizio di Bechis, di cui 1 ace, ridà energia e morale al tutto il sestetto (15-17). Firenze non si scompone davanti al recupero di Roma e una super Leonardi in assetto difensivo porta le sue alla conquista del secondo parziale (20-25).

3° SET Nel terzo è ancora Firenze a dettare il ritmo fino a quando le capitoline, palla dopo palla, recuperano e mettono per prime la testa avanti sul 16-12, complice una buona interpretazione offensiva di tutto il gruppo a partire da Melli. Come nelle frazioni precedenti, a partire dalla solidità difensiva e in ricezione di Ishikawa e compagne, le toscane riaprono il match. Sul più bello, però, è ancora una Bici “on fire” a trascinare le sue. Sul 21-18 Parisi richiama le sue: al rientro in campo l’ace di Rivero fa tremare il palazzetto e, sebbene un riavvicinamento avversario, decreta in anticipo la vittoria della frazione (25-23).

4°SET Le Wolves rientrano in campo con la stessa carica del set precedente (7-3). In cabina di regia Battistoni varia la distribuzione per cercare nei suoi reparti d’attacco la reazione necessaria per uscire dalla situazione di blackout, ma la martellante offensiva di Bici e di tutte le capitoline non lascia scampo (17-9). Ishikawa mette a referto punti importanti, ma non basta per contenere la straripante – e contagiosa – energia delle romane, che si prendono il quarto set 25-18 e il match per 3-1.

Erblira Bici, opposta dell’Aeroitalia SMI Roma:

Era molto importante per noi oggi tornare a vincere e siamo contenti di averlo fatto in caso dopo la partita con Conegliano dove c’era tanta gente ed un’atmosfera straordinaria. Ci siamo riuscite davanti al nostro pubblico e siamo molto felici. Adesso per noi è una fase molto importante nella quale prendere punti e cercare di andare avanti in classifica”.

AEROITALIA SMI ROMA – IL BISONTE FIRENZE 3-1 (25-19; 20-25; 25-23; 25-18)

AEROITALIA SMI ROMA: Bici 26, Bechis 4, Rivero 10, Ciarrocchi ne, Ferrara (L), Rucli 7, Valoppi (L), Correa 7, Melli 19, Schwan, Muzi ne, Madan ne. All. Giuseppe Cuccarini

IL BISONTE FIRENZE Acciarri ne, Ribechi ne, Ishikawa 13, Leonardi (L), Battistoni 1, Alsmeier 16, Lazic ne, Mazzaro 7, Graziani 7, Agrifoglio, Kraiduba 2, Stivrins. All. Parisi.

Arbitri: Brancati Rocco, Brunelli Michele

MVP: Erblira Bici (Aeroitalia SMI Roma)

Durata set: 24’, 28’, 30’, 29’. Tot: 2h02

Impianto: Palazzetto dello Sport di Roma