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PRIVACY POLICY PIATTAFORMA ROMA VOLLEY
ai sensi dell’art. 13 e dell’art. 14 del Regolamento Generale Europeo sulla protezione dei Dati Personali n.
2016/679 (“GDPR”)
Lo scopo della presente privacy policy (“Privacy Policy”) è quello di illustrare le modalità e le finalità per le
quali verranno raccolti, trattati ed utilizzati i dati personali degli utenti (cioè, le informazioni che
identificano o che possono identificare l’utente) mediante l’applicazione Roma Volley di proprietà di Roma
Volley SSD ARL (d’ora in avanti denominata “Piattaforma” o “App Roma Volley”), nonché i diritti che
l’utente stesso potrà esercitare in relazione al trattamento di tali dati. La presente Privacy Policy,
unitamente alle Condizioni Generali d’Uso ed alla Cookie Policy, costituiscono le condizioni d’uso della
Piattaforma. L’accesso alla Piattaforma e l’uso della stessa comportano la piena accettazione delle
condizioni d’uso. In proposito si informa che, qualora dovessero essere sviluppati ed introdotti dei servizi
nuovi e aggiuntivi che dovessero comportare una modifica del modo in cui vengono raccolti o trattati i dati
personali dell’utente, la presente Privacy Policy verrà opportunamente aggiornata e, conseguentemente, gli
utenti saranno debitamente informati circa le diverse finalità e modalità di trattamento dei loro dati
personali.
Si informa inoltre l’utente che le Condizioni d’Uso disciplinano esclusivamente la navigazione, l’accesso,
l’uso e i trattamenti di dati connessi alla Piattaforma e ai relativi servizi.

  1. IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO
    La Piattaforma è di proprietà ed è gestita da Volleygroup Roma SSD ARL – con sede in Largo Giorgio
    Manganell, 3 – 00142 – Roma. Roma Volley tratterà i dati degli utenti della Piattaforma in qualità di titolare
    autonomo del trattamento nel rispetto del Regolamento UE sulla protezione dei dati personali n. 2016/679
    (“GDPR”).
  2. CATEGORIE DI DATI PERSONALI TRATTATI
    Attraverso la Piattaforma l’utente può usufruire di diverse tipologie di servizi, nell’ambito dei quali vengono
    trattati i suoi dati personali. Questi dati possono essere forniti implicitamente dagli strumenti di cui l’utente
    si serve per accedere ed utilizzare la Piattaforma oppure possono essere attivamente forniti da parte dello
    stesso. In particolare, le Società potranno trattare le seguenti categorie di dati:
     “Dati di navigazione”: i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di
    ciascun sito internet acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui
    trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di
    dati rientrano: gli indirizzi IP, il tipo di browser utilizzato, il sistema operativo, il nome di dominio e
    gli indirizzi di siti internet dai quali è stato effettuato l’accesso o l’uscita, le informazioni sulle pagine
    visitate dagli utenti all’interno del sito o della applicazione, l’ubicazione, l’orario d’accesso, la
    permanenza sulla singola pagina, l’analisi di percorso interno, le informazioni relative
    all’interazione con i contenuti (quali il download di contenuti, lo streaming e i dettagli di
    riproduzione), le metriche dei dispositivi e altri parametri relativi al sistema operativo e
    all’ambiente informatico dell’utente.
     “Dati comuni identificativi” forniti dall’utente (per esempio, il nome, il cognome, l’e-mail, il
    numero di telefono) per la fruizione dei servizi offerti attraverso la Piattaforma con le seguenti
    modalità:
    o 1. compilazione ed invio del modulo di registrazione per l’accesso ai servizi della
    Piattaforma (“Dati di Login”). In tal caso le Società raccolgono i dati identificativi e di
    recapito dell’utente (per esempio, nome, cognome, indirizzo email, numero di telefono,

indirizzo) necessari per la gestione dell’area riservata e, se del caso, per l’erogazione dei
servizi ivi disponibili;
o 2. scambio di corrispondenza e-mail con le Società (“Dati di Comunicazione”). In questo
modo le Società raccolgono dati identificativi generici (per esempio, nome, cognome,
indirizzo e-mail, numero di telefono nonché tutte le altre eventuali informazioni che
l’utente riterrà di inserire nelle proprie comunicazioni);
o 3. compilazione ed invio del modulo di raccolta attraverso il quale è possibile iscriversi alla
newsletter delle Società (“Dati di Contatto”);

  1. FINALITÀ DELL’UTILIZZO DEI DATI PERSONALI
    In conformità al GDPR, i dati raccolti mediante la Piattaforma o nell’ambito dell’erogazione dei relativi
    servizi, nonché direttamente forniti dall’utente in qualsiasi altro modo, saranno conservati in un sistema di
    archiviazione nella disponibilità giuridica della Società.
    In relazione alle finalità di trattamento, in particolare, ti informiamo che i Dati di Navigazione verranno
    trattati al fine di garantire e gestire l’utilizzo della Piattaforma, di ricavare informazioni sull’uso della
    Piattaforma (cioè per capire il modo in cui gli utenti interagiscono con la Piattaforma, permettere di
    migliorarla e, se del caso, offrire servizi più mirati agli utenti) e per controllarne il corretto funzionamento,
    nonché, se del caso previo consenso, per profilazione e invio di pubblicità personalizzata.
    Gli altri dati personali di volta in volta raccolti sono utilizzati, in relazione alle categorie di appartenenza, per
    le seguenti finalità:
     a) Dati di Login: saranno utilizzati per: (i) l’iscrizione e la gestione delle aree riservate; (ii) la
    fornitura, la gestione e il pagamento dei servizi erogati mediante la Piattaforma (anche da parte di
    soggetti terzi) e accessibili mediante Login; (iii) per l’invio di informazioni commerciali, newsletter,
    offerte speciali e materiale promozionale da parte delle Società anche in favore di terzi ovvero da
    parte dei soggetti indicati nel modulo di raccolta del consenso, qualora questo sia necessario; (iv)
    profilazione dell’utente per migliorare l’offerta nei confronti dello stesso e per le attività di
    marketing di cui al punto (iii) che precede.
     b) Dati di Comunicazione: saranno utilizzati principalmente per (i) rispondere alle richieste e gestire
    le comunicazioni ricevute; (ii) documentazione della corrispondenza.
     c) Dati di Contatto: saranno trattati per l’invio delle newsletter delle Società.
    Si precisa che selezionando il tasto “invia” presente in ogni modulo di raccolta dei dati o secondo le
    modalità di volta in volta rilevanti, l’utente dichiara che le informazioni ed i propri dati personali sono
    corretti ed aggiornati e di aver preso visione della presente Privacy Policy.
  2. BASI GIURIDICHE DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
    La base giuridica del trattamento dei dati personali dell’utente dipende dalla finalità dello specifico
    trattamento. Quanto ai Dati di Navigazione, il trattamento per le finalità indicate al paragrafo che precede
    è legittimato dalla necessità di garantire il servizio di navigazione (art. 6, paragrafo 1, lett. b) GDPR) nonché
    dal legittimo interesse del Titolare di elaborare i dati relativi alla Piattaforma per capire il modo in cui gli
    utenti interagiscono con la stessa e permettere di migliorarla (art. 6, paragrafo 1, lett. f) GDPR). Laddove i
    dati di navigazione vengano utilizzati per finalità di profilazione, la base giuridica del trattamento è
    costituita dal consenso dell’utente (art. 6, paragrafo 1, lett a) GDPR). Quanto ai Dati di
    Comunicazione eventualmente trattati, la base giuridica del trattamento è da rinvenirsi nella necessità di
    eseguire una richiesta dell’utente ovvero di eseguire misure precontrattuali adottate su richiesta dello

stesso (art. 6, paragrafo 1, lett. b) GDPR) ovvero ancora nel legittimo interesse del Titolare di evadere le
richieste dei propri utenti o, infine, di promuovere la propria attività (art. 6, paragrafo 1, lett. f) GDPR).
Quanto ai Dati di Contatto, la base giuridica del trattamento è da rinvenirsi nella necessità di eseguire una
richiesta dell’utente (art. 6, paragrafo 1, lett. b) GDPR) ovvero nel legittimo interesse del Titolare di evadere
le richieste dei propri utenti o ancora di promuovere la propria attività (art. 6, paragrafo 1, lett. f) GDPR). La
base giuridica del trattamento degli eventuali Dati di Login sarà rappresentata dalla necessità di eseguire il
contratto di cui l’interessato è parte o di eseguire misure precontrattuali (art. 6, paragrafo 1, lett. b) GDPR).
Laddove i Dati di Login vengano utilizzati per finalità di profilazione o per finalità di marketing non diretto,
la base giuridica del trattamento è costituita dal consenso dell’utente (art. 6, paragrafo 1, lett a) GDPR).

  1. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO E CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI
    Il trattamento dei dati raccolti verrà effettuato nel rispetto dei principi di cui all’art. 5 del GDPR e, in
    particolare, dei principi di liceità, correttezza e trasparenza, limitazione delle finalità, minimizzazione dei
    dati, esattezza, limitazione della conservazione, integrità e riservatezza e responsabilizzazione. Il
    trattamento per le finalità individuate avverrà con modalità informatiche e manuali, mediante strumenti
    elettronici o supporti cartacei, in base a criteri logici funzionali alle finalità per cui i dati sono stati raccolti,
    nel rispetto delle regole di riservatezza e di sicurezza previste dal GDPR e dalle relative norme di
    applicazione nazionali. In ogni caso, ai sensi dell’art. 32 GDPR, la Società ha adottato tutte le misure di
    sicurezza adeguate alla tutela dei dati personali, nonché prevenire i rischi che potrebbero derivare dal
    trattamento dei dati, come la distruzione, la perdita e l’uso illecito dei dati, nonché l’accesso non
    autorizzato ad essi. I dati personali eventualmente raccolti saranno conservati per il tempo strettamente
    necessario al compimento delle operazioni per le quali sono state raccolti. I Dati di Navigazione, i Dati di
    Contatto, i Dati di Comunicazione e i Dati di Login saranno conservati soltanto per il tempo strettamente
    necessario per il raggiungimento delle finalità sopra indicate, per erogare i servizi o per evadere le
    medesime richieste ovvero per adempiere gli obblighi di legge o regolamentari applicabili e comunque per
    il tempo necessario a garantire l’esercizio dei diritti della Società.
  2. CON CHI CONDIVIDIAMO I TUOI DATI?
    La Società potrà trasmettere i dati raccolti a soggetti terzi e alle società del gruppo di appartenenza laddove
    ciò fosse necessario per perseguire le finalità del trattamento ovvero laddove sussista un obbligo legale di
    comunicazione oppure laddove sia necessario in base alle Condizioni d’Uso o in esecuzione di altri accordi
    in essere con l’utente o al fine di tutelare i diritti, i beni e la sicurezza delle Società o di terzi. Di
    conseguenza, i dati degli utenti potrebbero essere trasferiti anche in Svizzera o anche in Paesi al fuori
    dell’Unione Europea. Tale trasferimento avverrà sulla base delle decisioni di adeguatezza o delle altre
    garanzie appropriate. Inoltre, la Società potrà trasmettere i dati degli utenti a soggetti terzi, ivi compresi
    eventuali partner, sponsor o società che erogano i servizi offerti per il tramite della Piattaforma. Tali
    soggetti terzi agiranno in qualità di responsabili esterni del trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR. Si
    precisa che, alcuni dei soggetti sopra indicati potrebbero altresì agire in qualità di titolari autonomi del
    trattamento, rilasciando idonea informativa ai sensi dell’art. 14 GDPR, salva diversa previsione di legge. I
    dati raccolti mediante la Piattaforma rientrano nel patrimonio aziendale, pertanto in caso di operazioni che
    coinvolgono l’azienda (quali fusioni, scissioni, acquisizioni, etc.), tali dati potranno essere trasferiti
    unitamente all’azienda stessa. Il trattamento di tali dati personali in ogni caso avverrà nel rispetto e nei
    limiti della presente privacy policy, come successivamente modificata.
  3. COMUNICAZIONI COMMERCIALI
    Ti informiamo che qualora la Società intenda utilizzare i dati personali forniti dall’utente mediante la
    Piattaforma al fine di inviare comunicazioni commerciali, lo farà sulla base di idonea base giuridica di
    trattamento, ivi compreso, laddove necessario, il preventivo consenso. Soltanto in tali casi, l’utente potrà

essere contattato per ricevere comunicazioni commerciali. Al riguardo, informiamo l’utente che potrà
sempre revocare il consenso all’invio di tali comunicazioni contattando i Titolari.

  1. COOKIES
    La nostra Piattaforma utilizza tecnologie quali cookies per raccogliere informazioni relative all’utilizzo della
    Piattaforma da parte degli utenti. Si evidenzia che il consenso all’utilizzo di tali tecnologie ed il relativo
    trattamento dei dati è facoltativo, ma avvertiamo l’utente che nel caso in cui il consenso non venga
    prestato potrebbero manifestarsi problemi di navigazione e di accesso a tutto o a parti della Piattaforma
    oppure limitazioni rispetto alla piena funzionalità della medesima. Per ulteriori informazioni e dettagli al
    riguardo, visita la sezione Cookie Policy.
  2. RACCOLTA INFORMAZIONI DA PARTE DI MINORI DEGLI ANNI 14
    Laddove sia necessario il consenso per il trattamento dei dati personali, la Società non raccoglie il consenso
    di soggetti di età inferiore a quattordici anni, a meno che questo non sia prestato da un genitore o da un
    tutore. In questo caso le Società si adopereranno in ogni modo ragionevole per verificare che il consenso
    sia prestato dal titolare della responsabilità genitoriale sul minore, in considerazione delle tecnologie
    disponibili.
  3. FACOLTATIVITA’ DEL TRATTAMENTO
    Utilizzando la Piattaforma, l’utente dichiara di aver preso visione della presente Privacy Policy e
    della Cookies Policy. Sarà nostra cura pubblicare eventuali aggiornamenti o variazioni della presente Privacy
    Policy sulla Piattaforma, pertanto, ti consigliamo di visitare la stessa ad ogni accesso. Il trattamento dei tuoi
    dati di navigazione ha natura facoltativa. Tuttavia, ti rammentiamo che il mancato conferimento di tali dati
    potrebbe non consentire un corretto utilizzo della Piattaforma e l’erogazione degli eventuali servizi o delle
    informazioni richiesti. Il conferimento degli ulteriori dati personali riportati nei moduli di richiesta per
    sollecitare l’invio di materiale informativo o di altre comunicazioni è facoltativo. Il loro mancato
    conferimento potrebbe comportare l’impossibilità di evadere le richieste e quindi di ottenere le
    informazioni. Si evidenzia che, in ogni caso, qualora il trattamento dei tuoi dati sia trattato sulla base del
    consenso, questo può essere revocato in qualsiasi momento, come meglio sotto specificato.
  4. I TUOI DIRITTI
    Ci impegniamo a mantenere i tuoi dati personali confidenziali e a garantirti l’esercizio dei tuoi diritti. Ti
    informiamo che il Titolare garantisce l’esercizio dei tuoi diritti che potrai esercitare senza addebito alcuno e
    in qualunque momento inviando una mail all’indirizzo wolves@romavolleyclub.it. Oppure scrivendo
    all’indirizzo Roma Volley SSD, Largo Giorgio Manganell, 3 – 00142 – Roma segnalando semplicemente il
    motivo della tua richiesta e il diritto che intendi esercitare. In particolare, a prescindere dalla finalità o dalla
    base giuridica in virtù della quale trattiamo i tuoi dati, puoi esercitare i seguenti diritti:
     sapere se il titolare del trattamento detiene e/o tratta i tuoi dati personali e, a tal fine, chiederci
    l’accesso a tali dati anche ottenendone copia (art. 15 GDPR);
     chiederci di correggere o di integrare i dati in nostro possesso (art. 16 GDPR). In ogni caso, tieni
    presente che nel fornirci attivamente i tuoi dati personali tramite qualsiasi mezzo, ne garantisci la
    veridicità e l’esattezza. Pertanto, qualsiasi perdita o danno cagionato alla Piattaforma o al titolare
    della Piattaforma o a un terzo a causa di informazioni erronee, inesatte o incomplete riportare nei
    moduli di registrazione, sarà responsabilità esclusiva dell’utente;
     chiederci di cancellare i tuoi dati personali in nostro possesso se sussiste uno dei motivi previsti
    dall’art. 17 GDPR; In caso di cancellazione dell’account saranno eliminati tutti i dati relativi

all’utente. Per cancellare il proprio profilo bisognerà andare nelle impostazioni della app e premere
su “cancella profilo”;
 chiederci di interrompere o limitare il trattamento solo ad alcuni dati personali, se sussiste uno dei
motivi previsti dall’art. 18 GDPR;
 richiedere la portabilità dei dati ai sensi dell’art. 20 GDPR. Ciò significa che se siamo autorizzati al
trattamento dei tuoi dati personali sulla base di un tuo consenso o dell’esecuzione dei servizi da te
richiesti, potrai ricevere i dati personali che ci hai fornito in formato strutturato, di uso comune e
leggibile dal computer, per poterli trasmettere direttamente ad un’altra società, purché
tecnicamente possibile;
 opporti in tutto o in parte al trattamento dei dati per finalità di invio di materiale pubblicitario e
ricerche di mercato (art. 21 GDPR). Ciò significa che potrai revocare in qualsiasi momento il
consenso al trattamento dei tuoi dati. Inoltre, potrai opporti al trattamento anche quando lo stesso
si basa sul nostro interesse legittimo.
Infine ti informiamo che hai il diritto di inoltrare reclami al Garante sulla protezione dei dati personali, con
sede in Roma piazza Monte Citorio n. 121, inviando una mail all’indirizzo garante@gdpr.it, chiamando al
numero 06.69677, oppure inviando un fax al numero 06696773785.


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