Il “Christmas Game” di Serie A1 femminile premia la Megabox Ond. Savio Vallefoglia, che vince sul filo di lana per 2-3 (35-37; 18-25; 25-16; 25-17; 4-15) lo scontro con la Roma Volley Club, aggiudicandosi il match valido per il primo turno del girone di ritorno. La contesa, durata oltre 2 ore 36 di gioco, ha visto le due squadre battagliare fino al quinto set davanti a un PalaTiziano in visibilio: dopo che Dijkeama e compagne si sono aggiudicate i primi due set non senza sudare le proverbiali sette camicie, le ragazze di Cuccarini dominano i due successivi rimandando il verdetto al tie-break, il sesto della stagione. Nel quinto set, però, a prendersi il bottino è stata una Vallefoglia più cinica, che ha saputo chiudere con una vittoria l’ultimo match del 2023 anche grazie all’ottima prestazione offensiva di tutti i reparti di attacco e dell’ottima prestazione in ricezione e in difesa di Panetoni (per lei 70% di positività in ricezione).

Sugli scudi tra le ospiti Mingardi, MVP con 27 punti messi a referto (2 aces e 1 muro), ma anche Degradi e Aleksic (17 e 13 rispettivamente); determinanti i 15 muri-punto delle Tigri di coach Pistola. Per Roma in doppia cifra Bici con 24 punti, seguita da Melli a quota 17.

La squadra di coach Cuccarini conquista un punto prezioso prima della sosta. Ritirno in campo con Cuneo in programma sabato 6 gennaio alle ore 17.

1° SET A tirar per prima la testa fuori dall’equilibrio iniziale è Vallefoglia (6-8). Tiene il passo Roma fino a quando il turno al servizio di Melli vale 4 break importanti e il sorpasso (14-13). A quel punto le Tigri non si lasciano sopraffare ed è di nuovo equilibrio. Le due squadre infiammano il campo mandando la contesa ai vantaggi quando a spuntarla, dopo 47 minuti di gioco, sono le ospiti con l’ottima reazione di Mingardi che prima va a segno in attacco e poi dai nove metri fermando il punteggio sul tabellone sul 35-37.

2° SET Nella frazione successiva, le ospiti continuano a martellare forte ancora con l’opposta sugli scudi. Roma ingrana lentamente per ritrovare il ritmo e la convinzione sul muro di Melli (11-12). La Megabox si mantiene a debita distanza dalle capitoline che restano in scia, senza però riuscire a replicare la reazione di carattere dimostrata nel set precedente. Degradi e compagne allungano il solco fino al 18-25.

3° SET Sotto di due, le due avversarie tornano in campo con la stessa energia del set precedente: Bici a picchiare forte da una parte, Panenoti sempre presente con un’impostazione difensiva di altissimo livello. L’ace di Correa manda Roma a +4, il massimo vantaggio dall’inizio del match, e questa volta è Vallefoglia a dover rincorrere una Roma che ritrova il suo gioco migliore con una Melli “on fire” al comando (21-15). Le padrone di casa premono forte l’acceleratore senza guardarsi indietro, prendendosi così il terzo set (25-16).

4° SET La quarta frazione si apre subito a favore per le capitoline (6-3). A differenza del set precedente, però, la risposta delle avversarie non si fa attendere e la rapida distribuzione di Dijkema accende il gioco. Punto a punto: è così che le due squadre battagliano senza esclusione di colpi fino a quando i tre muri consecutivi per Roma infiammano l’intero PalaTiziano (19-12). Fondamentali, carattere e cuore: Roma mette in campo tutto e rimanda il verdetto finale al quinto set (25-17).

5° SET L’inizio del set sorride a una Vallefoglia più concreta che cerca sin da subito le lunghezze con cui rincorrere il risultato finale, trovandole nel +4 (1-5). Nel momento decisivo del match, Roma commette qualche imprecisione di troppo senza riuscire a trovare il modo per contenere una prestazione perfetta delle avversarie, che si prendono così la quinta frazione per 15-4 e l’intero match.

Erblira Bici, opposta della Roma Volley Club:

“Aspettavamo una partita dura e così è stato, contro una squadra di qualità. Siamo partite scariche in avvio per poi alzare il ritmo e l’intensità nel terzo e nel quarto. C’è rammarico per come è andato il quinto set che non abbiamo giocato come avremmo voluto. Dopotutto è stata una bella sfida, ora ci riposiamo per poi tornare in palestra per la sfida a Chieri”.

“Tutti ci stanno facendo i complimenti per l’ottimo girone di andata. Ora dobbiamo essere brave a mantenere alto il ritmo anche in quello del ritorno così non saremo più una sorpresa, ma siamo veramente brave”.

Camilla Mingardi, opposta della Megabox Ond. Savio Vallefoglia (MVP del match):

“È stata una partita molto combattuta, l’abbiamo interpretata nel modo giusto nei primi due set, giocando molto bene. Poi abbiamo avuto un calo fisico e mentale, ma ci siamo riprese nel tie-break ritrovando la concentrazione giusta. Roma è una squadra che difende tantissimo e non molla mai, anche nella gara di andata abbiamo finito al tie-break. Ci sono stati scambi molto lunghi, credo che la gente si sia divertita. Io sono distrutta!”

ROMA VOLLEY CLUB – MEGABOX OND. SAVIO VALLEFOGLIA 2-3 (35-27; 18-25; 25-16; 25-17; 4-15)

ROMA VOLLEY CLUB: Bici 24, Bechis 1, Rivero 10, Ciarrocchi 5, Ferrara (L), Rucli 4, Valoppi ne, Correa 14, Melli 17, Schwan, Muzi, Madan. All. Giuseppe Cuccarini

MEGABOX OND. SAVIO VALLEFOGLIA: Provaroni ne, Degradi 17, Cecconello 2, Panetoni (L), Aleksic 13, Mingardi 27, Grosse Scharmann 2, Mancini 5, Giovannini 2, Dijkema 2, Kosheleva 12, Gardini 4, Bordelli (L), Kobzar. All. Andrea Pistola

Arbitri: Cerra Alessandro, Cavalieri Alessandro Pietro