La terza giornata di regular season sorride alle Wolves di coach Cuccarini che contro una Busto Arsizio agguerrita fino all’ultima azione si prendono due punti preziosi al termine di oltre due ore e mezza di gioco (3-2 25-20; 25-21; 20-25; 23-25; 15-13). Si tratta della prima vittoria nella nuova casa del PalaTiziano, alla presenza di quasi 2000 spettatori.

Nei primi due set si è trattato di una partita a senso unico per le capitoline con Bechis e compagne sempre puntuali a mettere per prime la testa avanti nei momenti salienti della contesa. Sotto di due, non si è fatta attendere la reazione delle bustocche di Velasco, che trainate dalla coppia Bracchi-Lualdi hanno ritrovato il proprio ritmo gara riuscendo a ribaltare l’inerzia del match e rimandando il verdetto al tie-break. Nel quinto set, Busto mantiene alto il ritmo, senza però riuscire nel tentativo di contenere l’avversario: dalla situazione di equilibrio iniziale è infatti una Roma più concreta ad uscirne vincente dimostrando tanto carattere.

Da segnalare la buona prestazione di Rivero, tornata in campo dopo circa tre settimane di stop a causa di un infortunio. Erblira Bici è l’MVP del match con 24 punti messi a referto, seguita dalle doppie cifre di Plak (23) e Correa (14), che insieme all’ottima distribuzione in cabina di regia di Bechis hanno portato a Roma altri due punti con cui le capitoline salgono a quota quattro punti nella classifica provvisoria. Migliore in campo per Busto è un’ottima Bracchi (13).

Erblira Bici, opposta della Roma Volley Club e MVP:

“È stata una partita lunga e difficile, ci aspettavamo una squadra giovane con tanta voglia di vincere. Era una possibilità anche per loro per fare punti e così è stato. Siamo state brave nei primi due set, poi abbiamo calato l’attenzione nei successivi, trovando la forza per ritornare a pieno ritmo gara nel quinto set quando abbiamo giocato come sappiamo noi riuscendo a vincere e a prendere i punti che ci servivano.”

Martina Bracchi:

“Una gara di grande adrenalina, ce l’ho ancora addosso: siamo partite male, ma siamo riuscite a recuperare un match che sembrava potesse chiudersi più velocemente a favore di Roma. Sono stati set molto combattuti da quando abbiamo cambiato ritmo, peccato aver ceduto alla fine ma Roma ha giocato meglio il quinto.”

ROMA VOLLEY CLUB – UYBA VOLLEY BUSTO ARSIZIO 3-2 (25-20; 25-21; 20-25; 23-25; 15-13)

ROMA VOLLEY CLUB: Bici 24, Bechis 1, Rivero 11, Ciarrocchi 1, Plak 23, Ferrara (L), Rucli 6, Valoppi, Correa 13, Melli n.e., Schwan 4, Muzi n.e., Madan n.e., D’Avello n.e.. All. Giuseppe Cuccarini

UYBA VOLLEY BUSTO ARSIZIO: Frosini 11, Carletti 6, Valkova 2, Piva 5, Sobolska n.e., Zannoni (L). Ceasar n.e., Bracchi 13, Wang (L), Giuliani 10, Boldini 3, Sartori 11. All. Velasco.

Arbitri: Rossi Alessandro, Cappello Gianluca

Impianto: Palazzetto dello Sport di Roma