Macerata – Acqua&Sapone

Poll Promozione A2 Marzo 21, 2021 - 5:00 pm

Macerata262520253
Acqua&Sapone241425131

Macerata rallenta la corsa dell’Acqua & Sapone.

L’Acqua & Sapone non ha saputo contenere lo strapotere della CBF Balducci HR Macerata che nell’anticipo della quinta giornata di pool promozione ha firmato la sua tredicesima vittoria consecutiva per 3 set a 1 (26-24; 25-14; 20-25; 25-13).

Coach Paniconi conferma la diagonale Peretti-Renieri, le schiacciatrici sono Lipska e Pomili, al centro la coppia Mancini-Martinelli e Bisconti libero. Il tecnico capitolino Cristofani schiera alla regia Guiducci opposta a Decortes, Adelusi ed Arciprete in banda, Cogliandro e Rebora al centro e Spirito nel ruolo di libero.

1° SET L’avvio del match è equilibrato con Decortes che nella metà campo giallo-rossa scorre il parziale fino a firmare l’8-5. Poco dopo il braccio di Lipska riporta lo scontro sul filo della parità (9-9). Tuttavia Macerata allenta presto l’azione di contenimento sull’avanzata capitolina con un errore di Martinelli al centro (12-15) che costringe coach Paniconi a chiamare il primo time out. Al rientro in campo le cose cambiano. Un’accelerata delle padrone di casa consente a Peretti e compagne di raggiungere di nuovo la parità (15-15) e raggiungere il primo vantaggio sul 18-17. Decortes continua ad essere una sentenza da posto due (19-19). Entra la coppia Purashaj-Diop, ma non contiene l’aggressività delle padrone di casa che con Lipska in prima linea ritrovano il +2 (22-20). Diop col mancino riaccorcia le distanze e annulla il primo set ball (24-22). Adelusi mura il secondo (24-23) e la partita resta aperta. Renieri riaccende i toni (25-24) e subito dopo è Macerata che col braccio di Lipska trova la conquista del primo set (26-24).

2° SET Nel set successivo è il centrale “romano” Rebora a trovare il primo punto del set. Una serie di scambi intensi riportano la situazione in equilibrio (2-2). Renieri affonda nella difesa romana e trova il primo vantaggio del +1 (3-2). Macerata con Renieri, favorita da qualche errore di troppo delle romane, conquista il +5 (9-4). A rincarare la dose, Mancini dal centro che diluisce il vantaggio (11-5). Una debole reazione arriva con Rebora al servizio (13-8), ma un errore di Decortes riporta la palla nel campo avversario. Papa infrange il muro di Macerata, tuttavia Bisconti si fa trovare sempre pronta e permette alle sue di ricostruire un gioco aggressivo in attacco. Arciprete, rientrata dopo un lungo periodo di stop causato da un problema alla caviglia, prova a contenere Macerata che però allunga viaggiando a +7 (17-10). Lipska continua a menare forte anche dai nove metri (18-10). coadiuvata da Maruotti che in banda porta le maceratesi a +11(22-11). La distanza si fa pesante. Con Diop, Roma prova a rispondere ma deve ormai guardare al set successivo perché Macerata chiude sul 25-14.

3° SET Roma tenta tutto sin dalle battute iniziali e dopo alcune prodezze di Papa e compagne conquista la prima distanza importante (5-8). Anche Decortes, dopo un secondo set poco inciviso, torna a cecchinare le avversarie (8-11). Qualche errore di troppo nella metà campo maceratese consente all’Acqua & Sapone di ricompattarsi e allestire la fuga (8-12). Renieri dalla seconda linea scaraventa una diagonale potente (9-12). Guida Roma a +4 (12-16), ma le padrone di casa sono proprio lì dietro con la potenza combinata di Martinelli e Lipska. Mancini manda out e Roma si prende il suo spazio (13-18) e con Diop la distanza raggiunge quota 15-19. Lipska non prende bene le misure e concede il +5 (15-20) alle ospiti. Bucci e Spirito difendono con le unghie e con i denti la seconda linea romana: Arciprete si trova così nelle condizioni di avere la meglio nella contesa a muro su Peretti (16-21). L’ace di Rebora riapre le danze: il primo set-ball è di Roma (17-24). Renieri annulla la fast di Cogliandro e porta avanti il parziale (18-24). Macerata lotta duramente, ma il set è delle giallo-rosse con Guiducci che firma di seconda intenzione il punteggio di 20-25.

4° SET La forza di Lipska è la spina nel fianco di Roma (5-2). Guiducci prova con Decortes a riaccorciare le distanze (10-6) ma fatica ad arginare il gioco scaltro e insidioso delle padrone di casa che trovano negli avambracci di Bisconti e nel braccio di Lipska gli strumenti per correre via e viaggiare con un distacco di +9 (18-9). Una pallonetto intelligente di Cogliandro porta in doppia cifra le sue (10-18) e manda Decortes dai nove metri: Lispka riceve e in attacco la scaraventa forte sulle dita del muro capitolino (10-19).
Anche Pomili va a referto e assegna il primo set point (24-13): Roma ci prova ma a muro, Macerata annulla Decortes e va a conquistare il set (25-13) e la tredicesima vittoria consecutiva.

CBF BALDUCCI HR MACERATA – ACQUA & SAPONE ROMA VOLLEY CLUB 3-1 (26-24; 25-14; 20-25; 25-13).

CBF BALDUCCI HR MACERATA: Pomili 6, Mancini 11, Peretti 6, Lipska 24, Martinelli 9, Renieri 21, Bisconti (L), Maruotti 3, Giubilato, Sopranzetti (L), Galletti. Non entrate: Rita, Pirro. All. Paniconi.

ACQUA & SAPONE ROMA VOLLEY CLUB: Arciprete 4, Cogliandro 7, Guiducci 2, Adelusi 5, Rebora 9, Decortes 16, Spirito (L), Papa 6, Diop 5, Purashaj, Bucci. Non entrate: Valerio, Consoli, Giugovaz. All. Cristofani.

62100 Macerata MC