Acqua&Sapone – Sassuolo

Aeroitalia SMI Roma2525253
Sassuolo1722230

Riepilogo

L’Acqua & Sapone Roma Volley Club continua a incidere la sua storia sul taraflex del PalaFonte con un 3-0 (25-17; 25-22; 25-23) su Sassuolo in cui ha dato il tutto per tutto, dominando a tratti nei primi due set, lottando punto a punto nel terzo. Partita piena di colpi di scena e virtuosismi tecnici. Tre vittorie consecutive, 9 punti totali e ancora tanto altro da fare rimanere alla guida della classifica del girone Ovest.

1° SET Roma tenta subito la fuga con i due ace di Rebora e un attacco a tutto braccio di Adelusi (3-0) che fa tremare il PalaFonte. Sassuolo prova ad accorciare le distanze, ma una lunga azione al cardiopalma viene suggellata dal colpo mani-out di Arciprete che subito dopo rincara la dose con un ace che disarma definitivamente la ricezione avversaria (7-3). Sul 9-5 Antropova mette a segno un attacco sui tre metri, ma nell’azione successiva la ferma a muro Rebora (10-5). Sassuolo combatte, tuttavia risulta impossibile non farsi travolgere dalla forza delle romane che si portano con facilità sul 12-7. Busolini in battuta e Antropova da posto 2 provano a mettere in difficoltà il sestetto guidato da Cristofani. Ma Cogliandro dice no e il set si chiude a 25-17.

2° SET L’avvio di secondo set è nel segno della parità (3-3). Roma sembra procedere a briglia sciolta: alzata perfetta di Spirito, ricezione e difesa sempre puntuali per il libero, ad Adelusi che segna il 9-5. Sempre la numero 1 in maglia giallo-rossa con un muro dolomitico annulla l’avanzata emiliana (10-5). Le ragazze di coach Barbolini tentano ogni soluzione, ma ancora una volta Adelusi riporta il pallino del punteggio a favore di Roma (12-9). Sassuolo spezza il ritmo romano con un ottimo attacco di Antropova (13-11) ed Arciprete risponde a tutto braccio (14-11). Un testa a testa corredato di qualche errore di troppo da entrambe le formazioni convince Cristofani a cambiare la diagonale: la coppia Purashaj e Diop (su Adelusi e Guiducci) va a segno con due attacchi vincenti sulla diagonale avversaria (16-11). Roma trova ancora una resistenza: Dhimitriadhi ferma Arciprete e il resto della corazzata emiliana accorcia le distanze (14-16). Un time-out della panchina romana ridà respiro alle Wolves con Arciprete che va a segno e riporta il vantaggio a +4 (18-14). Ancora Antropova a spezzare il ritmo romano: Sassuolo prende spazio sul tabellone (18-16). È sul 23-19 che Papa ferma a muro l’offensiva avversaria. Duello fra centri: prima Civitico e poi Rebora che riporta Roma sul 24-21. Adelusi sale in cattedra e spariglia la difesa emiliana. Roma si porta sul 2-1.

3° SET Roma parte in quarta con due stampate a muro di Rebora (4-2). Le fa eco Cogliandro sul 6-3 con una fast vincente che si infrange nell’angolo del posto 1 fra Antropova e Busolini. Da una parte le Wolves cercano di dare il tutto per tutto, mentre dall’altra Sassuolo non vuole darsi per vinta: le due spinte opposte si traducono in parità (9-9). Le emiliane fanno tesoro di qualche errore di troppo delle avversarie e si allontanano (9-11). Roma inizia a mostrare alcuni segni di cedimento, ma una palla intelligente nei due metri di Arciprete ridà forza alle Wolves (13-16). È punto a punto finché il servizio di Guiducci riporta in vantaggio l’Acqua & Sapone Roma Volley Club (20-19). Il braccio è caldo, ma non basta per contenere l’attacco di Dhimitriadhi. Ora la parola agli opposti: Adelusi stampa a muro Sassuolo, Antropova risponde e di nuovo Adelusi spariglia il muro e i due sestetti viaggiano in parità. Sul 24-23 per Roma è l’ora della verità. Al servizio Arciprete a cui risponde un’ottima ricezione delle emiliane; Salinas tenta un pallonetto sui tre metri, ma trova Adelusi che in un bellissimo allungo riesce a defibrillare il pallone che passa dalle mani di Guiducci a quelle di Papa, andando a segno nel campo avversario, suggellando la bella prestazione personale e di squadra, chiudendo set e partita.

È fra “le mura di casa” che l’RVC si conferma capolista del girone Ovest a punteggio pieno(9 punti), con un occhio alla bella prestazione di oggi e con l’altro alle prossime due gare consecutive in Piemonte, la prima, domenica prossima, la vedrà co-protagonista sul campo di Mondovì.

Acqua & Sapone Roma Volley Club – Green Warriors Sassuolo 3-0 (25-17, 25-22, 25-23)

ACQUA & SAPONE ROMA VOLLEY CLUB: Anna Adelusi 19, Guiducci Gaia 4, Papa Valeria 8, Arciprete Alessia 15, Cogliandro Asia 2, Rebora Sofia 8, Diop Bintu 4, Spirito Ilaria (L), Purashaj Roberta, Consoli Claudia. Non entrate: Bucci Giulia (L), Giugovaz Linda All. Cristofani

GREEN WARRIORS SASSUOLO: Busolini 1, Spinello, Civitico 5, Antropova 19, Dhimitriadhi 10, Falcone (L), Magazza 6, Pasquino 1, Salinas 6, Taje’ 1. Non entrate: Pelloni (L), Aliata, Ariss,

Campo