Gli sforzi dell’Acqua & Sapone Roma Volley Club non sono bastati a contenere una irrefrenabile CBF Balducci Hr Macerata che sul taraflex casalingo ha firmato la sua 13esima vittoria consecutiva (3-1 26-24; 25-14; 20-25; 25-13). Roma non ha saputo sfruttare le situazioni di vantaggio iniziali e uscire in fretta da quelle di apnea fisica e creativa, cedendo al quarto set alle bordate delle maceratesi guidate dalla super prestazione della schiacciatrice Lipska.

Le giallo-rosse hanno mantenuto un vantaggio, seppur minimo, per tutta la metà del primo set grazie soprattutto alla potenza in attacco di Decortes. La corsa delle capitoline è stata però fermata dal braccio pesante di Lipska che, coadiuvata da Renieri e Martinelli, ha firmato la rimonta fino ai vantaggi (26-24). Roma non rientra in campo col piede giusto e lascia che il secondo set si svolga a senso unico per le padrone di casa (25-14). La reazione di Papa e compagne arriva con una migliore correlazione muro-difesa: a rete si fanno sentire il centrale Rebora e Adelusi che murano ogni tentativo maceratese di concludere a punteggio pieno il match. Il terzo set riaccende così le speranze per Roma che porta a casa il suo primo parziale (20-25). Una speranza che tuttavia si spegne sin dalla battute iniziali della frazione successiva con le capitoline che riescono a far poco al cospetto di quella che ai microfoni definiscono una “prestazione straripante”, di Lipska come di tutto il sestetto marchigiano, a partire dalle prodezze in difesa del libero Bisconti. Dopo un’ora e mezza di gioco, Macerata chiude il quarto set col punteggio di 25-13 e va a festeggiare il quarto posto in classifica a quota 41 punti a fronte dei 47 dell’Acqua & Sapone.

Top scorer dell’incontro la schiacciatrice Lipska con 24 punti messi a referto seguita da Renieri (21). Delle romane, in doppia cifra ci sono Decortes (16) e il centrale Rebora (10).

CBF Balducci HR Macerata – Acqua & Sapone Roma Volley Club 3-1 (26-24; 25-14; 20-25; 25-13)

CBF Balducci HR Macerata: Pomili 6, Mancini 11, Peretti 6, Lipska 24, Martinelli 9, Renieri 21, Bisconti (L), Maruotti 3, Giubilato, Sopranzetti (L), Galletti. Non entrate: Rita, Pirro. All. Paniconi.

Acqua & Sapone Roma Volley Club: Adelusi 5, Guiducci 2, Papa 5, Cogliandro 6, Rebora 10, Diop 5, Bucci, De Cortes 16, Spirito (L), Purashaj, Ne Valerio (L), Consoli, Giugovaz. All Cristofani Luca