L’Acqua & Sapone Roma Volley Club ritrova la giusta marcia: sul taraflex casalingo del Pala Fonte, il sestetto guidato da coach Cristofani risolve in tre set (25-18; 25-17; 25-22) il primo turno di ritorno contro una Cutrofiano tenace, ma non abbastanza per riuscire ad arginare l’offensiva capitolina. La vittoria delle padrone di casa è arrivata dopo 75 minuti di gioco in cui, fra sorpassi e cambi di direzione, sono emerse le prestazioni di Decortes e Papa (15 e 14 punti). In doppia cifra anche il centrale Rebora (10). Nella metà campo ospite, la migliore è stata l’opposta Castaneda autrice di 17 punti. Roma dimostra ancora una volta il suo valore e sale così in classifica a quota 50 punti a -1 da Mondovì.

Il tecnico capitolino Cristofani schiera alla regia Guiducci opposta a Decortes, Adelusi e Arciprete in banda, Cogliandro e Rebora al centro e Spirito nel ruolo di libero. Coach Carratù conferma la diagonale Avenia-Castaneda, le schiacciatrici sono Quarchioni e M’Bra, al centro la coppia Caneva-Menghi e Ferrara libero.

Dopo una fase di avvio equilibrata, è Cutrofiano a distinguersi con le bordate di Castaneda e Caneva che, insieme al resto del sestetto ospite, hanno sempre la meglio anche sui contrasti a muro. L’Acqua & Sapone, sempre sotto di due (6-8; 13-15), con Guiducci dai nove metri ritrova però la forza per compiere il sorpasso e raggiungere la distanza massima sul 24-18. È poi Decortes con un mani-out da standing ovation che sigla la prima frazione (25-18). Il secondo set è a senso unico per le padrone di casa. Coach Carratù chiama il time-out sul 13-11, ma al rientro in campo le cose non sembrano cambiare di molto: Papa e Cogliandro allungano trovando il +5 (17-12), distanza che si diluisce fino al 25-17 firmato ancora una volta dal braccio pesante di Decortes. Il terzo set è in mano alle Wolves dall’inizio, con alcune titubanze nella parte finale. Nella prima metà della frazione, Roma parte forte doppiando sul tabellone le avversarie grazie anche alla potenza in attacco e al servizio di Arciprete (12-6). Cutrofiano rimescola le carte cambiando quasi tutto il sestetto titolare e riducendo pericolosamente le distanze. La sicurezza odierna di Roma, manifestata in ogni fondamentale dalla ricezione all’attacco fino ad un’ottima correlazione muro-difesa, le consente di allungare definitivamente chiudendo set (25-22) e partita.

Luca Cristofani, coach dell’Acqua & Sapone Roma Volley Club, ha commentato così l’incontro:
“Cutrofiano ha giocato veramente un’ottima gara. Ha avuto forse la sfortuna di trovarci per la prima volta al completo: era dall’8 dicembre che non facevamo quattro allenamenti consecutivi avendo a disposizione tutte le giocatrici. E il lavoro svolto in palestra oggi si è visto. Ancora non giochiamo come facevamo prima dell’interruzione di novembre, ma questa è la strada giusta. Per la prima volta ho visto bene anche l’inserimento di Decortes. Quello che dobbiamo fare ora è concentrarci su quello che dobbiamo fare poter giocare tutte le gare a questo livello, e oltre. Sono perciò molto contento di aver rivisto giocare bene tutta la squadra. Alla fine è quello che ogni allenatore vuole, che il quadro riesca bene”.

Acqua & Sapone Roma Volley Club – Cuore di Mamma Cutrofiano 3-0 (25-18; 25-17; 25-22)
Acqua & Sapone Roma Volley Club: Adelusi 1, Guiducci 2, Arciprete 8, Papa 14, Cogliandro 2, Rebora 10, Diop 3, Decortes 15, Spirito (L), Purashaj, Consoli. Ne Finizio (L), Giugovaz, Bucci. All Cristofani Luca
Cuore di Mamma Cutrofiano: Avenia, Quarchioni 3, M’Bra 9, Castaneda 17, Menghi 4, Caneva 9, Ferrara (L), Panucci, Salviato, Gorgoni 1, Rizzieri, Morciano. Non entrate: Tarantino (L). All Carratù Antonio